Translate

martedì 18 ottobre 2016

Post 03. I codici del colore

E' evidente che il colore, a partire dall'antichità, abbia via via acquisito una enorme importanza, fino a ricoprire ai giorni nostri un ruolo fondamentale all'interno della società. Basti pensare ai concetti di "moda" e "fuori moda", attraverso i quali il colore gioca il ruolo fondamentale.Oppure pensiamo all'ambito scientifico, dove il colore è diventato riferimento per strumenti come lo spettroscopio.
Questi sono solo alcuni dei molti altri campi sociali in cui il colore è punto di riferimento. 
Per questo motivo è diventata una necessità quello di definire una classificazione del colore, basata su diverse scale. 
Attualmente si utilizzano diversi sistemi di riferimento, basati su diversi parametri. I principali sistemi di codifica sono RGB, CMYK, RAL, NCS, Pantone. 


Pesca scuro


RGB è un modello di colori "additivo" e cioè è un sistema che si basa su tre colori fondamentali (che non devono essere confusi con i colori primari) che sono il rosso, il verde ed il blu e da tre colori di tipo sottrattivo, il giallo, il colore magenta ed il ciano. RGB è l'acronimo di Red, Green e blue, i nomi dei colori additivi in lingua inglese.


Nel caso del Pesca scuro i codici secondo il modello RGB sono:

-Red: 255
-Green: 218
-Blue: 185



Un altro modello di colore è il CMYK.







E' la sigla di Cyan, Magenta, Yellow, Key black. La “K” in CMYK si riferisce a key (chiave), in quanto i sistemi di stampa che utilizzano questo modello usano la tecnologia Computer to plate (CTP), nella quale mediante una “lastra chiave” (“key plate” in inglese) si allineano correttamente le lastre degli altri tre colori (il ciano, il magenta ed il giallo appunto).



Nel caso del Pesca scuro i codici secondo il modello CMYK sono:

- Cyan: 0
- Magenta: 15
- Yellow: 27
- Key black : 0

Viene anche utilizzato il codice esadecimale di un colore.
HEX è il sistema numerico esadecimale (spesso abbreviato come esa o hex) è un sistema numerico posizionale in base 16, cioè che utilizza 16 simboli invece dei 10 del sistema numerico decimale tradizionale. Per l'esadecimale si usano in genere simboli da 0 a 9 per le prime dieci cifre, e poi le lettere da A a F per le successive sei cifre, per un totale di 16 simboli.




Approfondimenti :

- Pantone 





Nessun commento:

Posta un commento