Translate

mercoledì 16 novembre 2016

Post 12. Il colore Pesca Scuro nella Gastronomia

La presenza cromatica del color pesca è ovviamente presente nel frutto da cui il colore prende il nome, e  anche in molte pietanze a base di pesche, specialmente nei dolci!

Ricette popolari


COSA POSSIAMO CREARE CON QUESTO FANTASTICO FRUTTO IN CUCINA?

Guarda questa pagina


Pesche ripiene piemontesi

Ecco come preparare le famose pesche ripiene piemontesi con la ricetta originale spiegata dettagliatamente per non sbagliare



Tra i dessert da preparare con la frutta di stagione ci sono anche loro, le pesche ripiene piemontesi. Ricetta appartentente alla tradizione, dalla lunga storia, le pesche ripiene rappresentano una chicca gastronomica di tutto rispetto, nonostante la loro semplicità. Il loro punto di forza sta sicuramente nell’abbinamento con gli amaretti, che ne costituiscono il ripieno gustoso.
La preparazione delle pesche ripiene, la cui ricetta spiegata passo per passo trovate sotto, è semplice e veloce. Si tratta di uno di quei dolci ottimi da servire a fine pasto, da improvvisare anche sul momento.


INGREDIENTI

6 pesche grosse
100 gr di amaretti
2 tuorli d'uovo
40 gr di burro
2 cucchiai di cacao amaro
3 cucchiai di zucchero
Lavare le pesche, quindi tagliarle a metà ed eliminare il nocciolo. Scavarle per prelevare parte della polpa. Raccoglierla in una ciotola, schiacciarla con una forchetta quindi unire lo zucchero, gli amaretti precedentemente sbriciolati e metà dose di burro, infine il cacao amaro in polvere ed i tuorli. Mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Farcire con quest'ultimo le pesche. Imburrare una teglia da forno quindi porre dei riccioli di burro in superficie e cuocere in forno caldo a circa 200 °C per 25 minuti. Lasciare intiepidire quindi servire.
Per la preparazione delle pesche ripiene si consiglia di utilizzarne di grandi e sode non troppo mature, pena lo spappolamento. In mancanza di pesche fresche la ricetta può essere realizzata con quelle sciroppate. In caso di intolleranza alle uova, i tuorli possono essere sostituiti con del succo di pesca o dello sciroppo.




Le pesche di Prato



Le crepes dolci alle pesche con gelato

Un dolce molto goloso che si può adattare ad ogni stagione sono le crepes. In questa ricetta diventano un fresco dolce estivo grazie alla farcitura con le pesche ed il gelato. Il gelato da utilizzare potete sceglierlo in base ai vostri gusti. Io avevo in casa quello alle pesche e mi è sembrato l’ideale, ma ottimo è anche quello alla vaniglia. Se invece preferite un’altra farcitura per le vostre crepes utilizzate in alternativa della panna montata, un classico, sicuramente più pratica da utilizzare.

Ingredienti: 200 gr di gelato alla pesca, 2 pesche, 25 gr. di burro, 80 gr. di zucchero, 2 cucchiai di succo di limone, 2 uova, 150 ml di latte, 50 gr di farina, sale.

Procedimento: preparare le crepes sbattendo in una ciotola le uova e unendo la farina setacciata, il latte a filo, un cucchiaio di zucchero ed un pizzico di sale. Mescolare bene, coprire la ciotola e fare riposare per almeno mezz’ora. Nel frattempo preparare le pesche sbucciandole e tagliandole a spicchi. Farle caramellare in una padella con lo zucchero ed il succo di limone. Cuocere le crepe a mestolate in una padella antiaderente e tenerle da parte. Una volta finito l’impasto procedere alla farcitura con delle palline di gelato alla pesca e le pesche caramellate. Servire subito.







Nessun commento:

Posta un commento