Translate

martedì 20 dicembre 2016

Post 25. Sintesi Finale

Eccoci arrivati alla fine del corso!
Chi lo avrebbe mai immaginato che mi avrebbe donato un bagaglio culturale non indifferente?

Durante la prima lezione del corso, quando il professore Marchis ha svelato il tema di quest'anno, siamo rimasti tutti a bocca aperta : I COLORI.
Nel mio caso specifico mi era stato assegnato il color PESCA SCURO!

All'inizio del corso ci sono stati momenti durante le mie ricerche in cui andavo facilmente nel panico.
Da dove iniziare? Cosa fare? Cosa scrivere e cosa chiedere a google? Questo mi chiedevo. Ma alla fine ho ottenuto le risposte che cercavo.


In questo blog ho cercato di raccontare tutte le sfaccettature del colore Pesca Scuro, partendo da una piccola spiegazione generale del colore stesso (Post 01), e pensando che il colore è universale e uguale per tutti, ho tradotto la parola "pesca scuro" in tutte, o quasi, le lingue del mondo (Post 02).
Il colore non ha soltanto un aspetto sensoriale ma segue anche delle regole ben precise, sono facilmente individuabili grazie ad una serie di codici e cataloghi che ho cercato di riassumere (Post 03). Ho cercato anche di individuare il color pesca scuro in alcuni ambiti che non avrei mai associato al colore, come ad esempio nella mitologia (Post 04), nella musica (Post 05), nel cinema (Post 07) e nei proverbi popolari (Post 08).
Poi sono tornato un po' nel mio mondo cercando di associare l'importanza del color pesca scuro nella scienza (Post 06) e nella chimica (Post 14).

Il professor  Marchis ci ha trasmesso l'importanza di creare degli abbecedari, e mi sono impegnato duramente per realizzarne uno sul colore che ho preso in esame (Post 09).
Ho continuato poi la ricerca del colore nei loghi (Post 10), nei manifesti pubblicitari (Post 15), nel design (Post 16), nella pittura (Post 18) e in architettura (Post 22), tutti elementi facilmente individuabili tramite un colore.
Mi sono dedicato a quella che è sempre stata una mia passione: il cibo, tanto da inserire nel blog alcune ricette gastronomiche (Post 12), ho fatto anche alcune ricerche sulla moda (Post 20), e su qualcosa che legasse il color pesca scuro ad alcuni famosi personaggi storici (Post 21).

Ma senza ombra di dubbio quello che più mi ha stressato è stato effettuare delle associazioni particolari che mai avrei pensato di fare.
Il pesca scuro in un documento, in una copertina di un libro (Post 11), in un brevetto (Post 17), la parola pesca scuro in un fumetto (Post 13), la descrizione del colore in tutte le sue sfaccettature (Post 19).
Ho pensato al pesca scuro come colore selvaggio, irrazionale (Post 23) e a conclusione di questo percorso ho realizzato una nuvola di parole in cui ho racchiuso tutte le parole che hanno identificato il colore preso in esame (Post 24).

Per me lavorare su questo tema e creare questo blog è stata come un avventura, per niente banale o noiosa, come può apparire dal di fuori.
Quello che ho imparato e di cui sono rimasto stupito è che adesso ho una mente più elastica, piu aperta nel modo di affrontare le ricerche. Ricerche complicate legate ad un colore poco comune in questo caso.

L'obbiettivo è stato proprio quello di interessare il lettore e portarlo ad avere una visione laterale di un tema che sembra così semplice e privo di storie da raccontare.
Ma come avrete intuito non è affatto così.

E se vi siete dimenticati di vedere qualcosa ecco qui l'elenco di tutti i post.





Nessun commento:

Posta un commento